Per le imprese
Fare consulenza tecnica per le aziende è una parte fondamentale del mio lavoro. Spesso vengo coinvolto non solo per la creazione di un nuovo progetto, ma anche per assistere le imprese nel migliorare sia i processi produttivi che di comunicazione.
La mia esperienza nasce da 10 anni fatti direttamente in azienda, come perito tecnico, prima ancora di poter aprire il mio studio di industrial design. Quindi la tipologia di consulenza tecnica che mi viene richiesta molto spesso è basata proprio sull’aspetto tecnico. Cerco di seguire il cliente nell’andare a risolvere tutte le possibili problematiche che possono generarsi durante la fase di progettazione.
Un esempio che mi accade spesso è quello di ritrovare un cliente con un progetto pronto, ma con un costo di produzione maggiore, e di conseguenza un prezzo sul mercato superiore rispetto a quello della concorrenza, con il rischio quindi di andare fuori mercato. In questo caso si trova la soluzione per ridurre i processi produttivi, migliorare le finiture, e studiare, il miglior sistema di trasporto, al fine di contenere ogni possibile costo.
Un’altra tipologia di consulenza tecnica che mi viene richiesta è quella basata sull’aspetto comunicativo aziendale. Grazie alla creazione di un nuovo studio di comunicazione, ed il lavoro fatto per creare il primo canale YouTube dedicato al mondo del design, ho la possibilità di comprendere realmente le esigenze aziendali, al fine di portare l’azienda a migliorare sia il posizionamento online, che offline.